La Nuova Chiesa

nuova

La Nuova Chiesa

Lo sviluppo urbanistico della frazione di Olmo, durante gli anni 1950/60 fu talmente intenso che il Vescovo Diocesano, S.E.Mons. Giovanni Telesforo Cioli pensò di incoraggiare un Comitato Locale per la costruzione di una nuova Chiesa parrocchiale al centro del paese. Animatrice del Comitato fu la signora Vera Boldi Bucciarelli Ducci, che tutti ancor oggi ricordano con animo grato e commosso per il suo dinamismo e capacità di realizzazione. Fecero parte del Comitato l’anziano parroco Don Alessandro Marchi, gli ingg. Giovanni Bittoni, Giorgio Cantucci e Vito La Rocca, il dottor Mario Cantucci, Deno Deni, Donato Palarchi ed il Superiore del Convento di Sargiano Padre Ildefonso Buratti. L’immediata adesione alla iniziativa da parte della Signora Matilde Mancini Calamai nell’offrire gratuitamente il terreno, consentì a Mons. Cioli di porre la prima pietra della Chiesa, la sera del 28 Ottobre 1962 nel corso di una cerimonia religiosa che vide una partecipazione di popolo estremamente numerosa che con la sua decisione confermava la opportunità della iniziativa. 28 Ottobre 1962: posa della prima pietra portata dal Sacro monte della Verna Nello spazio di pochissimo tempo il Comitato riuscì a portare a termine l’arduo compito che si era assunto sicché la costruzione venne rapidamente completata ed il giorno 4 Luglio 1964 S.E. Mons. Cioli poté consacrare la nuova chiesa parrocchiale affidandola ai Padri Francescani di Sargiano che da molti anni, in collaborazione con Don Alessandro Marchi, avevano svolto fecondo apostolato in mezzo alla popolazione di S.Anastasio.

chiesa-nuova

Il Fonte Battesimale nel  1989

Progettista e direttore dei lavori fu l’ing. Giorgio Cantucci, in collaborazione con gli ingg. Giovanni Bittoni e Vito La Rocca. La nuova chiesa si presenta in una forma assai suggestiva nelle sue linee architettoniche di composta e dignitosa modernità, posta al centro dell’agglomerato urbano lungo la statale 71. Molto semplice è la facciata esterna divisa in tre parti da rilievi in pietra che sottolineano l’articolazione delle tre navate. La lunetta in terra cotta che sovrasta il portone centrale della Chiesa raffigura S.Francesco e alcune eminenti personalità del Concilio ecumenico Vaticano II come Paolo VI ed il patriarca Atenagora. L’opera è dello scultore Nello Moretti. – Tutto l’organismo interno è articolato un pilastri e strutture in cemento ARMATO. – Molto pregiate sono le vetrate policrome di S.Francesco e di S.Anastasio, titolare assieme a S.Vincenzo della chiesa parrocchiale. Interessante è anche la vetrata posta sopra il Fonte Battesimale con l’immagine di Gesù. Tali vetrate sono opera del professor Fanfani di Firenze.