Il giorno 2 settembre 1994, a Piacenza, moriva Don Vittorio Pastori. Con l’Amico Donato Palarchi (il mio Apostolo ad Arezzo, come Don Vittorione amava chiamarlo) fummo presenti, insieme a tantissime altre persone, alla S.Messa con cui poi si celebrò…… la vita e….la morte di un grande “testimone di carità”, un uomo che “gli ultimi” li andava a cercare personalmente. Un appuntamento a cui non si poteva mancare…..
Lui aveva capito, insieme al suo Vescovo Mons, Enrico Manfredini, di cui era diventato stretto collaboratore, che bisognava aiutarli a casa loro e per questo, il 25 Febbraio 1971, partì per l’Africa per visitare l’Uganda, ex protettorato inglese sino al 1962, per capire quello che si poteva fare per la popolazione del Karamoja, per i “karamojong”. E da lì cambiò la sua vita. Di viaggi, in Africa, ne seguirono altri 146…..
Il Circolo “Verso l’Europa” e il Comitato “Amici di Don Vittorione” di Olmo (Arezzo) vogliono, con questo video, ricordare Don Vittorio Pastori, a ventiquattro anni dalla sua morte. Tante furono le iniziative da noi promosse in favore delle innumerevoli sue opere di solidarietà in Africa (in Uganda in particolare) e non solo (Polonia). Crediamo che ricordare queste iniziative di carità sia il modo per smuovere le persone a continuare, insieme ad AFRICA MISSION Onlus e COOPERAZIONE E SVILUPPO Onlus (da lui costituite nel 1972 e 1982), la sua opera, nel ricordo di lui.