Successo della prima benedizione degli animali ad Olmo

E’ partita sotto i migliori auspici l’anno rionale 2018 dell’A.S.D. Giostra dei Rioni di Olmo con la prima edizione della benedizione degli animali, per la festa di Sant’Antonio Abate, che coincideva anche con i festeggiamenti dei santi titolari della chiesa parrocchiale ovvero San Vincenzo e Sant’Anastasio.

In tanti hanno risposto all’appello del direttivo della Giostra e, complice anche la bella giornata di sole, hanno portato i loro amici, non solo a quattro zampe, a questo appuntamento che è stata ideato per riscoprire un aspetto storico che riporta indietro fino al XVII secolo quando nella chiesina di Sant’Anastasio operava la Compagnia di Sant’Antonio Abate.

La Santa Messa è stata officiata, per l’occasione, dal Vicario generale della diocesi Mons. Fabrizio Vantini che ha raccolto l’invito del parroco di Olmo Can. Adam Oldachowski e la cerimonia religiosa è stata aperta dal rullo dei tamburini della Giostra dei Rioni di Olmo con le quattro capitane ed il vessillifero.

Al termine della cerimonia, nel piazzale antistante la chiesa che si era gremito da tante persone con i loro animali, è avvenuta la benedizione, la consegna di un sacchetto di mangime e della medaglietta in argento fatta coniare specificatamente dal direttivo dell’associazione.

I cani sono stati gli animali in netta maggioranza ma ci sono stati anche diversi gatti, cavalli, pappagallini, galline e addirittura due pitoni.

E mentre venivano benedetti, ad uno ad uno, tutti gli animali le donne della Giostra hanno distribuito il  “Dolce Rionale di Olmo” una torta preparata per l’occasione e che diventerà il dolce tipico della manifestazione cavalleresca.

(fonte A.S.D. Giostra dei Rioni di Olmo)                                                                                     Un plauso da parte dei Parrocchiani alla bella iniziativa della Giostra dei Rioni di Olmo. Anche questo è un modo per  riportare a frequentare e vivere  la Chiesa. Grazie.